Claudia Bosco

Claudia è considerata una delle migliori danzatrici di modern più preparate, non solo per la tecnica, ma anche per le sue capacità interpretative.
Lavora per diversi anni con la Compagnia ” Balletto di Roma”, diretto da Walter Zappolini e Franca Bartolomei. Danza ruoli principali, “Cassandra” di Luciano Cannito ed è partners di Raffaele Paganini in diversi spettacoli.
Nel 2003 inizia la collaborazione come assistente del coreografo Giuliano Peparini, in una produzione in Olanda con Le Cirque Du Soleil danza con gli artisti di Saltimbanco in seguito si spostano in Belgio per una grande produzione che si terrà a Las Vegas diretta da Franco Dragone. Nel 2004 intraprende il percorso di insegnante e con grande interesse e risultato si appassiona alla formazione del danzatore.

Nel 2006 inizia la sua collaborazione con IDA di Ravenna ed e docente di danza modern all’ Ida Ballet Academy scuola professionale.
Direttrice artistica di REC PROJECT un progetto rivolto a giovani danzatori che verranno preparati per audizioni e con alcuni di loro ottiene a livello nazionale svariati premi, tra cui: nel febbraio 2014 vince come miglior coreografa una residenza a Vienna al festival “IMPULSTANZ” e in aprile 2014 vince un premio come miglior compagnia emergente al KONTEJNER FESTIVAL dove avrà la possibilità di creare uno spettacolo tenutosi al Teatro Greco di Roma, intitolato I Colori della Natura.
Da settembre 2017 insegna presso il RAVENNA BALLET SCHOOL nella formazione professionale come docente di danza contemporanea e pilates.
Dal 2017 collabora con OPUS BALLET per la formazione del danzatore e nel settore dedicato agli insegnanti, ospite in diverse scuole di Italia e dal 2018 docente del DAW con la direzione artistica di Eugenio Buratti.
Sono anni che studia anche nel settore olistico e attraverso la sua marcata sensibilità, non solo artistica, riesce a portare qualcosa di prezioso nel suo lavoro.
Intraprende nuove esperienze di studio e formazione dedicandosi oltre che alla danza anche al Pilates, allo Yoga e alla Riflessologia.
Dal 2018 lavora presso il Centro Olistico VITACONGIOIA come docente di Pilates, Yoga e trattamenti individuali.

Formazione pilates svoltasi nella regione Emilia Romagna presso Federazione Italiana Fitness riconosciuta da: E.F.A European Fitness Association e A.S:I Associazioni Sportive e Sociali Italiane; abilitazioni: Pilates MATWORK – Pilates ADVANCED – Pilates ONE TO ONE – Pilates PROPS – Pilates REFORMER – Pilates BIG BALL – Pilates per la SCHIENA – Pilates STANDING.
Insegnante di Hatha Yoga e Yoga Dynamic, presso FIF/SIO a Ravenna.