Cos’è  STHENATHLON

Rassegna stampa

I nostri Simone e Francesca, insieme a Omar Lannunziata, Luca Rabbia e Michele Venturella, sono i Referenti Tecnini e guidano il Gruppo di Lavoro istituto dalla Federazione Pesistica per questo nuovo Progetto Federale.

L’idea nasce dalla necessità di identificare quello che da anni facciamo nei nostri box, ma che non abbiamo mai potuto considerare uno Sport. Ora  il nostro Sport si chiama STHENATHLON e il nostro obiettivo è il riconoscimento di questa disciplina.

La crescita del metodo di allenamento finora utilizzato ha portato più persone ad avvicinarsi all’utilizzo del bilanciere olimpico e ad imparare lo strappo e lo slancio (snatch e clean & jerk) e di conseguenza ad avvicinarsi al mondo del sollevamento pesi. Dall’incontro di questi due mondi nasce lo STHENATHLON che ci auguriamo potrà essere lo sport praticato dalle associazioni sportive nei prossimi anni.

STHENATHLON è una disciplina polispecialistica orientata alle prove di forza, gestita in via esclusiva dalla FEDERAZIONE ITALIANA PESISTICA. Trae la propria genesi dall’attività comunemente definita “fitness funzionale” ed è codificata sulla base di un regolamento tecnico e di un’impostazione metodologica originale ideata dalla FIPE stessa.

La denominazione STHENATHLON nasce dall’unione di due parole del greco antico, lingua di origine dello sport olimpico:

  • Athlon – significava inizialmente ‘premio’ e prese poi il significato di ‘gara, competizione tra contendenti’
  • Sthenos - significava ‘forza’ e ‘potenza’.

Pertanto, STHENATHLON diventa la denominazione ufficiale ed universale dei GIOCHI DELLA FORZA e gli atleti che vi partecipano sono definiti STHENATLETI.

Gli Sthenatleti svolgono la propria performance sportiva, indoor e/o outdoor, sia in modalità individuale che a squadra, attraverso l’uso di pesi, sovraccarichi e resistenze, anche a corpo libero, per il raggiungimento di un obiettivo che può essere la preparazione e la partecipazione ad una competizione agonistica, ad un evento amatoriale o promozionale, o che abbia come finalità il semplice condizionamento (fitness) o, ancora, il raggiungimento del benessere fisico (wellness).

CIRCUITO STHENATHLON FIPE 2021 – I TITANI

A partire dalla stagione in corso la FIPE gestisce e organizza, in via esclusiva, eventi di interesse nazionale, ai quali potranno partecipare, con modalità che saranno rese note successivamente, solo Atleti Agonisti in regola con il Tesseramento per una Società regolarmente affiliata alla FIPE e con la prevista certificazione medico agonistica per l’anno di competenza.
Per poter accedere alle Finali nazionali STHENATHLON FIPE gli Sthenatleti, tesserati agonisti FIPE, dovranno aver partecipato ad eventi anche di natura amatoriale/promozionale organizzati da terzi, ai quali la FIPE concede il riconoscimento di partner del Progetto STHENATHLON FIPE.

Ad oggi gli eventi riconosciuti come tali, sono i seguenti:

TITANO 1 – EPIMETEO  Online 7 Febbraio 2021
TITANO 2 Online 4 Aprile 2021
Lift&Drop Torino 1-2 Maggio 2021
Fall Series Throwdown Desio (MB) 4-5-6 Giugno 2021
XMaster Cross Challenge Senigallia 17-25 Luglio 2021
Uroboro Summer Competition Apani (BR) 6-7-8 Agosto 2021
TITANO 3 Online 5 Settembre 2021
TITANO 4 Online 3 Ottobre 2021
Old School Throwdown Ferrara 30-31 Ottobre
TITANO 5 Online 7 Novembre 2021
FINALE NAZIONALE Sede da definire Dicembre 2021

Indirizzo
Via Baldini 45, 48032 Cotignola RA
Tel.
+39 333 5218143