Cosa è REP #rmgeliteprogram

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Pesistica RMG asd è un’associazione che propone un programma di rafforzamento e condizionamento fisico pensato per aiutare le persone a conquistare un benessere completo e generale, combinando insieme il Metodo di Pesistica FIPE (Federazione Italiana Pesistica), con il Metodo di Cultura Fisica REP #rmgeliteprogram, studiato dal Head Coach Simone Dalpozzo. Il programma FIPE e REP, strettamente legati alla pratica sportiva e ai fini istituzionali, si concentrano su una serie di movimenti funzionali che cambiano costantemente, eseguiti ad alta intensità per raggiungere una prestanza fisica totale, e rendere le persone, gli atleti , i team, tutti  pronti a ogni genere di sfida fisica, coerente ai propri specifici obiettivi, agonistici e non.

RMG è affiliata FIPE dal 2015 : la Federazione gestisce sport individuali (Pesistica Olimpica e Paralimpica, Distensione su Panca e Cultura Fisica) dove ogni atleta, sia in fase di preparazione che di competizione, sia in attività amatoriali che agonistiche, svolge la propria performance sportiva in modalità temporale successiva rispetto ad ogni altro atleta, ed in ogni caso utilizzando attrezzi e postazioni fisicamente distanziate le une dalle altre, tali da rendere impossibile il contatto tra atleti e tra atleti e tecnici, anche durante una medesima sessione di allenamento o di gara.

Ha l’obiettivo di ottimizzare le competenze psico fisiche dell’individuo, in ognuna delle dieci componenti del fitness da noi riconosciute:

  • Precisione ( permette di eseguire il gesto in maniera più economica)
  • Resistenza Cardiovascolare e respiratoria
  • Stamina (la capacità del nostro corpo di produrre, immagazzinare e utilizzare energia)
  • Coordinazione (qualità da allenare e fondamentale per lo sport e la vita quotidiana)
  • Forza
  • Potenza
  • Equilibrio
  • Velocità
  • Agilità

A chi è adatto

Il metodo di allenamento proposto ovvero gli allenamenti di REP, chiamati WOD (workout of the day) , sono scalabili ed adatti a chiunque a prescindere dal proprio livello di preparazione fisica e di Fitness.

I bisogni e benefici degli atleti olimpici o dei nuovi iscritti , dei bambini , adolescenti, casalinghe , impiegati, poliziotti, medici … differiscono per grado non per tipologia,  partendo tutti dalle stesse basi.

Mangia carne e verdure, noci e semi, un po’ di frutta, pochi amidi e niente zucchero. Mantieni l’apporto calorico a un livello tale che favorisca l’allenamento ma non l’accumulo di grasso. Esercitati e allenati con i sollevamenti principali: Deadlift, clean, squat, presse, C&J e snatch. Allo stesso modo, impadronisciti delle basi della ginnastica: pull-up, dip, arrampicata sulla corda, push-up, sit-up, presse in piedi, piroette, flip, spaccate e prese. Vai in bici, corri, nuota, fai vogate, etc., forte e veloce. Cinque o sei giorni a settimana mescola questi elementi in tutte le combinazioni e i percorsi che ti suggerisce la tua creatività. La routine è il tuo nemico. Continua a fare allenamenti brevi e intensi. Impara e pratica regolarmente nuovi sport.

(Cit.)

Indirizzo
Via Baldini 45, 48032 Cotignola RA
Tel.
+39 333 5218143